Il praticante può conseguire, grazie ad un esercizio costante, una maggiore attenzione al movimento del proprio corpo e una miglior consapevolezza psico-fisica. Il Tai Chi può essere praticato sia come forma di ginnastica dolce, sia come forma di meditazione o di arte marziale. La pratica del Tai Chi, consiste nell’esecuzione ripetuta di una sequenza di movimenti che devono essere eseguiti con forte concentrazione mentale, con precisione di movimento, con partecipazione di tutto l’essere. Il risultato del movimento corretto è una serenità che investe totalmente il praticante e lo mette in comunione con le leggi naturali dell’universo.
I 5 principi fondamentali del Tai Chi Chuan
1 – Lentezza, che ci si impone nell’eseguire i movimenti, coltiva la pazienza la ponderatezza e il suo ritmo è benefico per il sistema nervoso.
2 – Leggerezza, che viene espressa immaginando di muoversi nell’acqua, dà agilità al movimento facilitandone la regolarità e la continuità. Porta grande beneficio alla circolazione del sangue e attenua la stanchezza e lo stress
3 – Chiarezza, nell’esecuzione dei movimenti, indica una profonda conoscenza del proprio corpo ed è il risultato di studio approfondito e ripetuto. Essa rafforza il carattere infondendo sicurezza e fiducia in sé stessi
4 – Equilibrio, è alla base dell’armonia. Il movimento equilibrato, infatti, esprime l’armonia del corpo e della mente. Quando il corpo è in armonia con la mente e, i due si fondono diventando uno, anche lo spirito si può innalzare senza ostacoli. L’equilibrio tonifica l’apparato muscolare, elasticizza i tendini e aiuta la meditazione.
5 – Calma, senza la quale non c’è concentrazione né coordinazione, non esiste equilibrio né armonia. La calma è ciò che ci permette di far funzionare la mente in maniera razionale e in armonia con le leggi naturali dell’universo.
Docente: Flavio Biondani
Operatore di Shiatsu, inizia il suo percorso nel 1998 presso la scuola Sole/Luna di Verona (riconosciuta dalla Federazione Internazionale di Shiatsu). Frequenta in seguito il 4°anno a Pd con il Dr. Attilio Somenzi. Prosegue per un triennio come assistente degli insegnanti c/o la scuola di Verona. In questo periodo, collabora con i servizi sociali di Verona praticando trattamenti presso i centri C.EO.D.(Centri Occupazionali Diurni), a ragazzi diversamente abili. Tiene corsi di Shiatsu in altre strutture, nei comuni di Colognola ai Colli, Caldiero. Nel 2001 consegue il diploma di operatore Thai Yoga frequentando vari corsi tenuti dal maestro Monaco Buddista Asokananda dell’International Society of Thai Yoga, tuttora partecipa a seminari e corsi di aggiornamento. Nel 2017 consegue il diploma di Operatore Olistico con indirizzo Alimentare dopo aver frequentato il corso di Terapia Alimentare a Milano, presso la scuola del Dr. Martin Halsey, Consulente Nutrizionale, basandosi sulla MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e macrobiotica. Dal 2006 frequenta la scuola di tai ji quan e qi qung presso la scuola ASD KAISHI di Vicenza. Tiene corsi di tai ji quan presso Illasi e Colognola ai Colli di Verona.