con Massimo Castellani
ore 20,15
Conferenza ad OFFERTA LIBERA.
Quando una relazione affettiva incontra momenti difficili, o nel peggiore dei casi , può sembrare volgere al suo termine, non è detto che sia giunta vicino alla sua conclusione. Spesso c’è ancora qualcosa che si può fare perché possa rinascere e magari migliorare. Non è sempre detto che un’altra relazione ”sostitutiva” debba essere per forza migliore.
Il Kintsugi (antica tecnica giapponese di restauro) ci insegna e ci spiega perché in certi casi è meglio provare a riparare una relazione, rendendola nuovamente stimolante, piuttosto di pensare che sia giunta al termine. Abbracciare l’essenza di una relazione significa possedere la forza di volontà di affrontare e superare i conflitti per intraprendere un percorso di riparazione. Dopo che una relazione si è incrinata per qualche motivo, spesso si fa finta che sia tutto come prima, ma se non elaboriamo l’accaduto, l’esperienza negativa e logorante continua a vivere dentro di noi. Applicare l’idea e il concetto del Kintsugi alle relazioni a due, richiama alla mente l’idea dell’evoluzione dei rapporti, della continua trasformazione personale e di coppia.
Massimo Castellani consulente sessuologo della relazione affettiva, da anni conduce gruppi di lavoro e seminari per adulti su tematiche riguardanti la crescita personale, l’autostima e la relazione affettiva, con particolare attenzione alla sfera dell’intimità e della sessualità . Ha praticato discipline psico-corporee che gli hanno conferito una particolare visione della vita e conoscenza delle filosofie orientali.
Da anni conduce progetti di “ Educazione all’affettività e alla sessualità ” nelle scuole superiori.
Coautore del libro “Sesso: energia, fantasia, vitalità, gioco ” (Ed. Mediterranee) è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche.
Prenotazione obbligatoria al 347 6426368 (Paola) o info@trailcieloelaterra.it