Medicina Tradizionale Cinese
La Medicina Cinese è una medicina energetica che considera l’Uomo come un unità di corpo, mente e spirito, che obbedisce alle stesse leggi che regolano l’universo, legato al concetto di Dao e alla dualità polare yin/yang, opposti e complementari che esistono solo l’uno in relazione all’altro.
Disarmonie nel fluire del movimento energetico, stagnazioni o blocchi nel flusso sono le possibili cause della comparsa di sintomi fisici e psichici, che se non elaborati possono condurre alla manifestazione di patologie.
Le cause di questa alterazione del flusso di energia possono essere di tre tipi: elementi naturali esterni ; emozioni e sentimenti; dieta e stile di vita.
Le Medicina Classica Cinese si basa sullo studio e sull’interpretazione degli antichi testi medici. Questo permette di trattare la maggior parte delle condizioni con una particolare attenzione alla visione psicosomatica, andando quindi alla ricerca della radice psicologica/emotiva che si manifesta come sintomo fisico.
Il fondamento della Medicina Classica Cinese è nell’intenzione di curare la persona e non la malattia.
Si propongono corsi, stage e workshop sui temi della Medicina Cinese: Do in – Qi Gong – Tai Chi – Riflessologia Plantare Cinese Classica – Coppettazione e molto altro.